Bacche di Goji: il frutto della longevità

postato in: I nostri prodotti | 0

bacche


“La regione di Ningxia Hui della Cina del Nord, dove le Bacche di Goji vengono consumate quotidianamente, ha un numero 16 volte maggiore di persone centenarie rispetto al resto del paese…”  – Huazhong University of Science and Technology

Le popolazioni del Tibet chiamano le Bacche di Goji “il Frutto della Longevità”, esse sono un ingrediente fondamentale per loro dieta sana ed equilibrata. I bioricercatori di piante medicinali hanno identificato una ricca varietà di sostanze nutritive contenute nelle Bacche di Goji ed esse possono aiutare a vivere una vita più lunga e salutare.

Proteggere il DNA con gli antiossidanti

Il danno da radicali liberi colpisce soprattutto il DNA, ovvero il nostro patrimonio genetico

Batteri e virus, alimenti, radiazioni, raggi ultravioletti, inquinamento, fumo di sigaretta, gravidanza, malattie, farmaci, contraccettivi, alcool, obesità, stress, fatica, sport eccessivo sono solo alcuni dei fattori che possono aumentare la formazione di radicali liberi nel nostro organismo, determinando un danno che a lungo andare procura una progressiva usura di corpo e mente e quindi invecchiamento precoce.

In condizioni normali il nostro organismo riesce a tenere sotto controllo l’attività dei radicali liberi attraverso speciali sostanze “antiossidanti” endogene (sintetizzate autonomamente) ed esogene (presenti negli alimenti). Molti cibi, soprattutto quelli di origine vegetale, contengono centinaia di sostanze con attività antiossidante più o meno marcata. Tra le più conosciute spiccano alcune vitamine (A, C ed E) insieme a minerali come il selenio, il rame e lo zinco. Le Bacche di Goji sono la fonte naturale più completa di antiossidanti che si può trovare.

Ecco alcuni dei principali antiossidanti trovati nelle  bacche di Goji e le funzioni vitali del corpo che esse favoriscono:

Antiossidanti delle bacche di Goji Funzioni a sostegno del corpo
Vitamina C Salute del cuore
Beta-Carotene Sistema immunitario
Cistina Rivestimento interno dello stomaco
B2 (riboflavina) Conversione dei carboidrati in energia
Manganese Pelle sana, ossa e cartilagini
Zinco Guarigione rapida delle ferite, vista, fertilità
Rame Energia, funzioni ormonali, pelle sana
Selenio Protezione dal cancro, fegato, tiroide

Sources: Wolfberry, Nature’s Bounty of Nutrition & Health –  www.supplementinfo.org

bacche1

Favorire la produzione dell’ormone della crescita con il Goji

Il livello dell’ormone della crescita dell’uomo diminuisce nel corso degli anni. All’eta di 70 anni un uomo produce solo un decimo degli ormoni prodotti da un ragazzo di 20 anni.

Questo regresso porta ad un deterioramento fisico, con un livello più basso di energia, atrofia muscolare e una tendenza ad immagazzinare più grasso corporeo.

Stimolare la naturale produzione dell’ormone della crescita aiuta a sentirci piu giovani fisicamente e mentalmente,

A questo proposito le Bacche di Goji aiutano il nostro organismo in due modi:

  • Potassio:  Le bacche di Goji sono una ricchissima fonte di questo minerale, vitale per la salute dei nostri organi. Un insufficente quantità di potassio interferisce con la normale funzione della ghiandola pituitaria, che produce l’ormone della crescita.
  • Amino acidi: Alcuni amino-acidi promuovono la produzione degli ormoni della crescita. Le bacche di Goji sono una ricca fonte di L-glutamina e L-arginina, due aminoacidi che lavorano insieme per incrementare i livelli di ormone della crescita e rivitalizzare il nostro aspetto esteriore.

Migliorare la libido e le funzioni sessuali

Contrariamente a come si crede, l’indebolimento delle funzioni sessuali non è una parte inevitabile dell’invecchiamento. Un calo del desiderio sessuale, sia negli uomini che nelle donne, può essere associato al calo della produzione di testosterone. Le bacche di Goji possono prevenire questo aumentandone la produzione.

In Asia, le bacche di Goji sono tradizionalmente considerate un forte tonico sessuale. Il Goji agisce migliorando la stamina, l’umore e il benessere fisico. Possono anche contribuire a diminuire lo stress fisico.

Aumentare l’ energia con le Bacche di Goji

Le bacche di Goji sono considerate un “adattogeno“, un termine usato nel mondo delle piante medicinali per descrivere un agente naturale in grado di aumentare la resistenza e la capacità di adattamento dell’organismo agli agenti stressanti e alle condizioni esterne sfavorevoli. Un adattogeno tonifica e rafforza il sistema immunitario e diminuisce le reazioni eccessive dell’ipotalamo e della pituitaria agli stress. Le Bacche inoltre favoriscono una sana funzione delle ghiandole surrenali, che tendono ad accumulare sovraccarichi di lavoro.

Le bacche di Goji sono considerate in Oriente un adattogeno particolarmente utile. Il Goji si ritiene che può armonizzare le funzioni del corpo intero, con una conseguente maggiore capacità di resistenza, forza ed energia:

Lascia un commento